Olio di Argan: le qualità e le proprietà benefiche

olio di argan

Riscoperto solo negli ultimi anni e usato soprattutto nel settore cosmetico ed estetico, l’olio di argan si è rivelato un vero toccasana per il corpo umano fin da tempi antichi e oggi finalmente si possono sfruttare appieno le sue proprietà benefiche: vediamo come si usa e quali sono le qualità del famigerato olio di argan. Fin dall’antichità era noto e usato: l’olio di Argan oggi rappresenta un toccasana per la salute del nostro organismo e la qualità maggiore è quella di poter operare per il benessere del corpo umano sia dall’interno che dall’esterno: questo olio infatti, è ricco di principi attivi tanto da essere l’alleato ideale per aumentare la bellezza naturale del corpo, inoltre, l’olio di argan consente di mantenersi giovani e in forma più a lungo e a permette ciò sono proprio i principi nutritivi contenuti in questo speciale olio a renderlo prezioso per il nostro fisico.

Infatti, non tuti sanno che l’olio di Argan tanto prezioso nell’antichità quanto oggigiorno tanto da essere considerato a ragione un rimedio perfetto nonché naturale per rimanere sempre in forma e per la cura e la bellezza di pelle, unghie, capelli, viso e corpo. L’olio di Argan, infatti, si presta a diversi utilizzi: da una parte è uno dei maggiori garanti della salute e del benessere del corpo ed è considerato una vera e propria panacea contro ogni male. L’olio di argan contiene quei famosi acidi grassi essenziali meglio conosciuti come Omega 6 che concorrono allo svolgimento di diverse funzioni essenziali del nostro organismo, per non parlare di quanto sia altrettanto ricco di vitamina E, ovvero una naturale e preziosa fonte di nutrienti nonché usata quale efficace ed efficiente trattamento anti-age utile per rallentare l’invecchiamento cellulare di viso e corpo.

Non per niente oggi olio argan per capelli è uno delle componenti principali e più usate nella produzione di creme e gel rassodanti e tonificanti per il corpo, ma ormai le sue riconosciute qualità benefiche vengono sfruttate anche negli integratori alimentari. L’olio di argan oggi in campo estetico è popolare soprattutto per i vantaggi dermatologici, dato che viene subito assorbito dalla pelle e ha il vantaggio di non lasciarla unta e lucida come accade spesso con altri prodotti cosmetici: gli effetti dell’olio di argan invece, si notano subito dopo la prima applicazione perché ha il pregio di lasciare la pelle di viso e corpo particolarmente morbida e vellutata.

I benefici effetti dell’olio di argan

Per la sua efficace azione sulla pelle, l’olio si è rivelato fin da subito efficace contro l’invecchiamento della pelle, inoltre contribuisce in modo valido anche contro l’insorgenza dei radicali liberi, che a oggi sono tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo e della presenza delle prime rughe. L’olio di Argan, inoltre, riesce a tonificare non solo la pelle ma anche le unghie riuscendo nell’importante azione di combattere la fragilità delle stesse impedendo ad alcuni batteri di prender piede quando le unghie sono più fragili. Per le unghie l’olio svolge una funzione rinforzante e le rende più sane e dall’aspetto decisamente più forte. Viste tutte queste qualità, è logico iniziare a utilizzare l’olio di argan per poter sconfiggere i diversi problemi della cute.